Dove mangiare

La tradizione gastronomica della Marmilla, trova oggi i propri interpreti fedeli negli chef dei numerosi ristoranti sparsi nella regione. Nei paesi compresi nel SIC della Giara, si tratta per lo più di strutture a conduzione familiare, dove si servono i classici della cucina locale, accompagnati dai rossi e dai bianchi prodotti dalle cantine più vicine. Il pane, l’olio, le olive, immancabili su queste tavole, sono quelli per i quali la Marmilla è celebre in tutta l’Isola. Nelle paste asciutte e ripiene, nelle zuppe di legumi, si sente la cultura contadina millenaria, che da queste parti si respira in ogni paese e in ogni via. Il resto dei menu è il più tipico: arrosti di carne di qualità eccellente, piatti di mare di derivazione oristanese, e un repertorio ricchissimo di dolci a base di mandorla o di sapa. La gentilezza e il garbo di chi accoglie il visitatore, il senso dell’ospitalità che anima ogni gesto, non pare neppure di doverli raccontare, tale la naturalezza con cui si propongono.

Accanto ai ristoranti e alle trattorie, si trovano numerose strutture agrituristiche, nelle quali si possono degustare i piatti più tipici della regione preparati con le materie prime prodotte in loco.

Alcune di tali strutture negli ultimi anni hanno ripensato le proprie attività in modo che il loro stesso svolgimento sia offerto ai visitatori come documento della tradizione che le anima, e come occasione per una nuova esperienza offerte ai più giovani. Si tratta di fattorie didattiche, dove soprattutto i bambini che giungono ospiti possono entrare in contatto con gli animali allevati e partecipare allo svolgimento delle attività che impegnano ogni giorno gli agricoltori del posto, mettendo le mani in pasta per preparare il pane, la pasta o il formaggio che poi verranno portati in tavola.

Agriturismi

Agriturismo Borgo dell’Arcangelo - Via Amsicora 10/12, Tuili, tel. 347 5084887

sito internet: www.ilborgodellarcangelo.com

Bar

Bar Carlu - Via Cagliari, Setzu

Agriturismi

Agriturismo e Fattoria Didattica Congiu - Località Gennaleo, Setzu, tel./fax 070 504184

sito internet: http://www.fattoriacongiu.it/

Ristoranti
Punto Ristoro Costa Linus, strada di accesso alla Giara da Gonnosnò
Agriturismi

Agriturismo e Fattoria Didattica e sociale Cuaddus e Tellas - Località Prilutza, Genoni, tel. 347 6510485

Pagine correlate