I Paesi

I centri urbani dei comuni afferenti al territorio del SIC “Giara di Gesturi” – Albagiara, Assolo, Genoni, Genuri, Gesturi, Gonnosnò, Nuragus, Nureci, Setzu, Sini, Tuili – sorgono nella regione storica della Marmilla (Sardegna centro meridionale), in una vasta area nella quale le basse colline si alternano ad ampie zone pianeggianti. La regione si caratterizza per l’omogeneità della maglia dei centri abitati, che evoca l’antica modalità di occupazione delle aree cerealicole e costituisce una testimonianza importante delle forme urbane presenti in modo peculiare nelle aree isolane dell’interno.

La rete degli insediamenti, che nei centri storici conservano in buona parte la struttura urbanistica di un tempo, è a tutt’oggi capace di raccontare la storia della regione. Il villaggio di fondazione rappresentava in origine semplicemente il presidio dello spazio coltivato. Coltivare un ambito territoriale, abitarlo e custodirlo costituiva, per la comunità, uno sforzo immane che implicava forme di condivisione e norme inderogabili. In alcune aree della Marmilla, la rete è ancora riconoscibile in virtù del livello di omogeneità ed integrazione produttiva che i diversi villaggi perseguirono e raggiunsero, al punto da poter essere considerati come un’unica entità.

Con il tempo, l’evoluzione dello spazio insediato si indirizzò verso singole forme autoregolate e autosufficienti, senza tuttavia mai perdere del tutto le caratteristiche dispersive originarie. Infine, in epoche più recenti, le forme di aggregazione locale, unite allo sviluppo di nuovi sistemi di produzione, dovevano inevitabilmente portare alla trasformazione radicale dei modi d’uso degli spazi rurali, riconfermando la separazione decisa, tipica degli insediamenti isolani, tra l’ambiente del lavoro (la campagna) e quello dell’abitare (il paese).

Nel corso dei secoli, di fatto, l’economia dei piccoli centri della Marmilla è rimasta fedele alla vocazione agricola della regione. Una vocazione che ha lasciato traccia in tutte le manifestazioni culturali del territorio, e naturalmente nell’architettura, nell’articolazione degli spazi abitativi, nella forma stessa della casa, che qui, come nel vicino Campidano, è mezzo di produzione tra gli altri, ovvero luogo per il ricovero degli animali, granaio dove riporre il raccolto, magazzino nel quale custodire le attrezzature necessarie all’agricoltura. È una struttura complessa, nella quale si disegna il convivere delle esigenze dell’abitare e di quelle del lavoro. Lungo le strade di ogni più piccolo centro marmillese, accanto agli edifici eminenti, alle chiese dagli stili più diversi, impreziosite dai retabli dei maestri isolani, accanto ai vecchi conventi e alle strutture di quelli che furono i monti granatici, si riconoscono i portali monumentali che danno accesso alla corte interna delle case padronali di un tempo, allo spazio intimo, delimitato dal porticato interno (sa lolla), su cui gli ambienti domestici si affacciano. Le stalle, i granai, ma anche le stanze per la preparazione del pane, e i forni a cupola, sono ancora lì, e guardano all’acciottolato della corte dalla distanza di un passato mai dimenticato.

Approfondimenti

Albagiara, piccolo paese diviso in quattro vicinati (San Pietro, Planu-Ibba, Pinna Fiscura, Su forraxi) e situato ai piedi del versante settentrionale della Giara, fa parte della Comunità Montana dell'Alta Marmilla e della Regione Agraria Colline dell'Arborea.

Piccolo borgo ai piedi della Giara di Gesturi, Assolo è immerso nella vegetazione che copre le colline della Marmilla.

Genoni sorge sul fianco Sud-orientale di una collina di origine vulcanica chiamata Santu Antine, sulla

Genuri è un piccolo centro agricolo immerso nel paesaggio collinare della Marmilla.

Gesturi è situato alle pendici Sud-orientali della Giara omonima.

Gonnosnò è un paese situato nella parte centro occidentale della Sardegna, ai piedi dell’altopiano della Giara di Gesturi

Nuragus sorge nei pressi della Giara di Gesturi, in posizione intermedia tra la Marmilla e i rilievi collinari e montuosi di Laconi, Nurallao ed Is

Nureci è un piccolo borgo situato al confine settentrionale della Marmilla.

Setzu è un piccolo borgo della provincia del Medio Campidano, situato nella regione storica della Marmilla, alle pendici

Collocato fra le sinuose curve della Marmilla, ai piedi dell'altopiano della Giara di Gesturi, il picco

Tuili è un piccolo centro della Sardegna, situato nella regione storica della Marmilla, ai piedi della

Pagine correlate